IIS S. Bandini

PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Cos'è

In Italia l’alternanza scuola lavoro (ASL) viene introdotta per la prima volta nella scuola nel 2003.
Essa è una metodologia didattica che consente agli studenti di integrare la formazione scolastica con un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.

Con l’avvento della cosiddetta riforma “Buona Scuola” del 2015, l’ASL diviene obbligatoria per tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Con la Legge di Bilancio 2019 essa viene ridenominata “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – (PCTO)” ed il monte orario obbligatorio previsto subisce una rimodulazione – negli istituti tecnici si passa da 400 ore inzialmente previste dalla c.d. “Buona Scuola” alle attuali 150 ore dei PCTO.

Gli istituti, attraverso convenzioni stipulate con le imprese, organizzano per i propri studenti periodi di formazione professionale in azienda o altre attività che favoriscano l’integrazione con il mondo del lavoro (es.: giornate di orientamento, incontri con aziende e professionisti, stage, ricerca sul campo, project work, ecc. ).
I percorsi vengono effettuati anche con le Università al fine di aiutare nella scelta per futuri percorsi di studi gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria.

Questa metodologia didattica si prefigge di:

  • agevolare l’orientamento dei giovani per valorizzandone le aspirazioni personali ed i loro interessi
  • integrare il percorso scolastico con l’acquisizione di competenze quanto più vicine al mercato del lavoro
  • offrire agli studenti l’opportunità di una esperienza extrascolastica che contribuisca a svilupparne il senso di responsabilità

Per garantire continuità tra la formazione scolastica e quella aziendale, sono essenziali il tutor didattico ed un tutor aziendale.
Il tutor scolastico è un docente dell’alunno impegnato nei PCTO. Egli ha il compito di definire le condizioni organizzative e didattiche favorevoli all’apprendimento in termini di orientamento e di competenze.
Il tutor aziendale è invece un referente dell’azienda che agevola l’inserimento dello studente nel contesto lavorativo.

Favorendo la creazione di relazioni stabili tra scuola ed impresa i PCTO agevolano la domanda-offerta del mondo del lavoro, consentendo alle aziende di reperire più facilmente le figure professionali che stanno cercando, e dando ai giovani diplomati la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro delle diverse realtà aziendali.

A cosa serve

Le attività di PCTO servono per far emergere le competenze in campi alternativi alla scuola.

Si potrebbero scoprire abilità e capacità finora rimaste inespresse, quali: la capacità di interazione con i superiori, le capacità empatiche nei confronti di clienti o utenti con cui si potrebbe entrare in contatto, la capacità organizzativa di un processo lavorativo, la gestione del tempo, la capacità di risolvere problemi nuovi, etc.

Tali percorsi offrono dunque la possibilità, a tutti le studentesse e gli studenti del nostro Istituto, di entrare in contatto col mondo del lavoro in vista di un futuro inserimento occupazionale.

Come si accede al servizio

Il PCTO è obbligatorio e si svilupperà nel corso dell’ultimo triennio.

Il percorso sarà seguito dal tutor scolastico e dalla referente PCTO.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Rivolgersi al tutor scolastico

Tempi e scadenze

Inizio

Licei 90 ore e Tecnici 150 ore

01

Set

Documenti

Brochure Bandini

Brochure per l'orientamento a.s. 2024-25

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al proprio tutor scolastico e/o referente PCTO