Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
La vela ha una forte componente sociale e aggregante che aiuta a sviluppare le competenze del collaborare e partecipare, perché obbliga lo studente ad interagire con senso di responsabilità. Non è infatti un caso che la vela venga scelta da aziende che vogliano costruire un Team Building con i loro dipendenti.
Le classi delle sezioni A e B AFM (indirizzo sportivo) parteciperanno per tre giorni ad un campus di vela c/o Club Velico Castiglione della Pescaia e la loro attività sarà così organizzata:
Primo turno: dal 22 al 24 maggio (triennio)
Secondo turno: dal 29 al 31 maggio (biennio)
I campus di vela del CVCP prevedono ore di lezione teoriche a terra, realizzate con il supporto di materiale cartaceo e audiovisivo, che si terranno presso la sala predisposta nella sede sociale, e ore di pratica in mare su imbarcazioni tipo Soling, 555FIV, laser e Fly Junior. Le lezioni saranno tenute da istruttori federali supportati da ADI- Aiuti didattici istruttori e dai nostromi del CVCP. Tutta l’attrezzatura necessaria allo svolgimento della scuola vela (quale salvagente, imbarcazioni, mezzi di assistenza e materiale vario) sarà fornita dal CVCP; al termine del campus potrà essere rilasciato agli allievi, se richiesto, un attestato di partecipazione al corso di vela. Le giornate di vela potranno indicativamente essere così strutturate. Nelle ore di scuola vela gli alunni saranno suddivisi in gruppi da 10/15 persone che si alterneranno tra attività in mare e a terra.
Raffaella Rivetti
Obiettivi
Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
Luogo
via Cesare Battisti 11 - Siena
Risultati
Con questo progetto ci si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle tecniche di conduzione di una barca a vela. Ma quello che si vuole evidenziare è soprattutto la valenza formativa del vivere in barca: non tanto il regatare, e quindi misurarsi con altre barche ed equipaggiamenti, ma il confrontarsi con elementi naturali quali il vento, il sole, la pioggia e soprattutto il mare.
Personale scolastico