Olimpiad del CAD

Anno scolastico 2023/2024

Approfondimento delle competenze digitali con particolare riferimento all'utilizzo del software autoCAD 2D; competizione tra studenti del settore tecnologico.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto nasce con la finalità di formare delle “eccellenze” della Computer Grafica, che dovranno confrontarsi a livello di Istituto, Regionale, Nazionale e in ultimo Europeo in occasione della annuale competizione omonima “Olimpiadi del Cad” organizzata dall’I.T.C.G. “F. e G. Fontana” di Rovereto (TN).
L’iniziativa è stata sempre realizzata con la collaborazione del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento e da alcuni anni vede anche la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Inoltre, le Cad Olympics, sono state inserite nel programma nazionale di promozione delle eccellenze, ambito tecnico-professionale.
In particolare la fase di Istituto si svolgerà presso i locali della scuola, selezionando i due migliori studenti, la fase regionale si svolgerà presso i locali della scuola su piattaforma multimediale selezionando i due migliori studenti della Regione Toscana, le fasi nazionale e internazionale si svolgeranno in sedi ancora da assegnare da parte degli organizzatori.
La fase di istituto sarà preceduta da una fase di preparazione preliminare, in incontri pomeridiani nei quali si impartiranno delle lezioni mirate alla conoscenza dei comandi autoCAD 2D avanzati e si svolgeranno delle esercitazioni di simulazione della competizione.
Obiettivi disciplinari sono la conoscenza del software dedicato AutoCad, nelle sue funzioni 2D avanzate, e l’ottimizzazione dei tempi di realizzazione di un elaborato grafico complesso a carattere geometrico.
Obiettivi trasversali sono il favorire un clima di sana competizione tecnica nel rispetto dell’avversario e stimolare lo spirito di innovazione tecnologica.
In caso di partecipazione alla fase nazionale saranno necessarie delle risorse aggiuntive per il trasferimento dello studente e del docente accompagnatore in altra sede nei giorni della prova (viaggio e pernottamento)

Cappuzzo Giuseppe

Obiettivi

Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Luogo

IIS S. Bandini

via Cesare Battisti 11 - Siena

Risultati

Miglioramento delle competenze digitali

Progetti correlati