INCLUSIONE

Anno scolastico 2023/2024

INCLUSIONE

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, al fine di realizzare il Progetto di vita di ogni singolo alunno, sono predisposti e aggiornati ogni anno i seguenti progetti e attività:
Progetto PONTE: orientamento e accoglienza per gli alunni CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI delle scuole secondarie di 1 grado. Il progetto si realizza in tre fasi:
– la fase iniziale che coincide con il progetto di orientamento in ingresso del nostro Istituto e prevede sia le visite nelle scuole di 1 grado che la partecipazione agli open day;
– una seconda fase che consiste nel pre – inserimento in orario mattutino nel nostro istituto degli alunni provenienti dalle diverse scuole di 1 ° anche accompagnati dai docenti di sostegno delle scuole di provenienza;
– una terza fase che prevede la partecipazione ai GLO di passaggio tra ordini di scuola presso le scuole di 1° per gli alunni che hanno presentato domanda di iscrizione.
Progetto Assistenza Educativa Scolastica
Il progetto è finalizzato a far esprimere il potenziale di autonomia sociale e relazionale degli alunni in base alla predisposizione di schede individuali e personalizzate.
Il progetto è finanziato con fondi della Provincia di Siena con la collaborazione del personale educativo individuato dalla scuola.
Progetto potenziamento attività didattica e recupero competenze
Finalizzato al raggiungimento degli obiettivi minimi e al potenziamento della preparazione degli esami di stato. Il Progetto è finanziato con i fondi della Comunità educativa zonale (FONDI PEZ).
Progetto di vita: l’orientamento verso il mondo del lavoro prevede l’organizzazione e la realizzazione di stage di orientamento e formazione e percorsi di alternanza scuola lavoro. Il progetto si attua in collaborazione con la funzione strumentale PTCO ex ASL e coinvolge tutti gli alunni.
Progetto Sos Sostegno-Tutoraggio nuovi docenti di sostegno non specializzati sul ruolo e i compiti del docente di sostegno. Il percorso di accoglienza e formazione dei docenti di sostegno non specializzati è fondamentale e si svolge sia al momento della presa di servizio che durante tutto l’anno scolastico.
Progetto formazione continua
Il gruppo di lavoro sul sostegno aderisce alle diverse iniziative di formazione proposte dall’Istituto, dall’UST di Siena e dall’Università di Siena:
Formazione “La Privacy a scuola”;
Formazione BLS e BLS-D
Progetto Dislessia Amica – ADI e Fondazione TIM
Formazione su Gsuite – incontri in videoconferenza
Formazione in base al D.lgs. N.66/2017 e D.lgs. 96/2019 Il nuovo Piano educativo individualizzato inclusivo, settembre 2021.
Formazione referenti obbligatoria sul nuovo PEI scuola polo Inclusione, marzo /aprile 2021.Seminario “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” Centro studi Erickson in modalità telematica “L’Inclusione non è un’isola”. 12/30 novembre 2021
Nell’ambito dei percorsi di formazione l’IIS Bandini è ente ospitante in Convenzione con diverse Università Italiane per accogliere i docenti che seguono i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico. Tale percorso infatti prevede 150 ore di Tirocinio diretto di cui 25 ore di rielaborazione con il tutor assegnato dal Dirigente Scolastico.
Progetto “Dopo di NOI” : COLLEGA _MENTI.
Percorso formativo nella preparazione alla transizione alla vita adulta dei ragazzi con disabilità.
Il percorso prevede 25 ore di formazione e si conclude con la predisposizione di uno strumento il “Piano di transizione” che consenta di tracciare le competenze non accademiche ma rilevanti alla definizione del Progetto di vita. Proposto dalla Società della salute, ASL Toscana Sud Est, UNISI Dipartimento di Scienze Sociali e Cognitive e la Fondazione Futura Dopo Di Noi.

ADELINA RIZZUTI

Obiettivi

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche, Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e dellaconsapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze inmateria giuridica ed economico-finanziaria e di educazioneall'autoimprenditorialità, Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali, Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio, Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014, Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese, Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

La scuola si propone che gli allievi acquisiscano adeguate competenze sociali e civiche.

Luogo

IIS S. Bandini

via Cesare Battisti 11 - Siena

Risultati

INCLUSIONE E ACCOGLIENZA

Individuare strategie per diminuire il numero di non ammissioni e giudizi sospesi.

Progetti correlati