Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Accostarsi all’arte contemporanea come proposta educativa per riflettere sull’arte del nostro tempo. Occasione per condividere esperienze e nuove modalità di fruizione del contemporaneo e dei luoghi in cui viene esposto. Osservazione e discussione partecipata come momento di riflessione sul mondo di oggi e sui fenomeni che lo caratterizzano.
E. Ermini (docente interno). Esperto in didattica museale.
Obiettivi
Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media diproduzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in talisettori, Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali, Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
La scuola si propone che gli allievi acquisiscano adeguate competenze sociali e civiche.
Luogo
via Cesare Battisti 11 - Siena
Risultati
La conoscenza di iniziative rivolte ai giovani tese ad ampliare e rinnovare sinergie fra centri d'arte, musei, gallerie e mondo della scuola.
Personale scolastico