Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
E’ il senso estetico che accomuna arte e moda. La moda e l’arte spesso si condizionano a vicenda, altre volte l’una è foriera di novità per l’altra. Un viaggio che coinvolge grandi rivoluzioni sociali, politiche, intellettuali in un complesso rapporto tra i due mondi fatto di contaminazione, sovrapposizione e collaborazione, dalle esperienze dei preraffaelliti, del Futurismo, del Surrealismo, fino alle sperimentazioni odierne e arrivare a interrogarsi se nell’industria culturale contemporanea si possa ancora parlare di mondi distinti o di un fluido gioco di ruoli.
Referente: E. Ermini (docente di Storia dell’arte) ; Artista e Stilista autori di volume sulla moda.). Artista e Stilista)
Obiettivi
Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media diproduzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in talisettori, Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali, Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
La scuola si propone che gli allievi acquisiscano adeguate competenze sociali e civiche.
Luogo
via Cesare Battisti 11 - Siena
Risultati
Conoscenza e consapevolezza del potere delle immagini e della comunicazione nel rapporto tra il mondo dell'arte e della moda.
Personale scolastico