Tutti pazzi per SallusTappa!

Riparte per il terzo anno la raccolta differenziata del sughero all’Istituto Bandini.

Avatar utente

Personale scolastico

0

L’iniziativa porta a scuola la buona pratica dell’economia circolare

Centomila tappi di sughero raccolti. Questo è il bilancio della seconda edizione del progetto SallusTappa, effettuata durante lo scorso anno scolastico presso l’Istituto Bandini di Siena. Tutti gli studenti, il personale ed un nutrito gruppo di aziende, ristoranti, enoteche e singoli cittadini hanno conferito i loro tappi, civilmente messi da parte, con un risultato finale di partecipazione che ha sorpreso gli stessi organizzatori. La raccolta del sughero, che si affianca agli altri percorsi di differenziazione in atto nell’istituto senese, ha l’obiettivo di far toccare con mano agli studenti l’importanza delle materie prime reimmesse in un ciclo produttivo.

Il sughero raccolto verrà trasformato, infatti, in nuovo materiale di utilizzo, in particolare in pannelli isolanti per l’edilizia, aggiungendo benefici ambientali ulteriori. “Il nostro obiettivo è portare dentro la scuola la concretezza delle buone pratiche di sostenibilità – sostiene il prof. Alfredo Stefanelli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Bandini – che sono fondamentali nel mondo del lavoro di oggi e più ancora di domani, permettendo per di più al Bandini di entrare in contatto con le importanti realtà imprenditoriali che ci sostengono nel progetto”.

Il SallusTappa infatti viene realizzato con il fondamentale supporto di Portocork Italia (nella foto Giovanni Canapini agente Portocork alla consegna dei centomila tappi, assieme agli studenti del corso CAT – Costruzioni Ambiente e Territorio). L’azienda, attenta da sempre all’ambiente e in seno al proprio Progetto di Ecocentrismo, provvede al ritiro dei tappi di sughero per il riciclo del materiale nei vari ambiti della filiera produttiva del Gruppo. Insomma, una collaborazione virtuosa tra scuola ed impresa con aspettative educative ed ambientali pienamente soddisfatte.

Circolari, notizie, eventi correlati